• Treno VS Auto

Treno VS Auto


LA COMPARAZIONE TRENO vs AUTO

Le principali ipotesi e banche dati adottate da LifeGate per costruire il modello di calcolo comparativo CO2 auto - treno sono le seguenti:

VS



1) Emissioni di CO2 generate dal tragitto in treno: si è utilizzato il coefficiente proposto da Ecoinvent 2010, specifico per il treno medio italiano;

2) Emissioni di CO2 generate da equivalente tragitto in auto: per calcolare tali emissioni:

  • - si considera una tratta chilometrica pari a quella del treno;
  • - si è ipotizzato un coefficiente di riempimento delle auto pari a 1,5 persone/vettura;
  • - si è usato il coefficiente proposto dalla Motorizzazione Civile per le nuove automobili immatricolate nel 2006, come riferimento per le emissioni di CO2 auto del parco circolante;
  • - si è ipotizzata un'età media del parco auto circolante nelle zone servite da Trenord (Nord Italia) pari a 6 anni.


3) Costi relativi al tragitto in auto: per tale stima ci si è riferiti ai costi chilometrici indicati in tabelle ACI 2012 e comprensivi di costi di esercizio, di manutenzione, di usura dei pneumatici, del premio RCA, della tassa di circolazione per il modello Nuova Panda 1.2 69CV - EURO 5;


4) Equivalenze per le emissioni di CO2:

  • - per calcolare l'assorbimento di CO2 da parte di 1 mq di foresta, si è utilizzato un coefficiente di assorbimento netto pari a 8 tonCO2/ettaro.anno;
  • - per calcolare l'impatto ambientale di una bottiglia d'acqua di 2 litri in PET, si sono considerate le emissioni di CO2 generate dall'intero ciclo di vita come previsto dalle Product Category Rules specifiche dell'International EPD System (valore medio di 3 prodotti sottoposti a certificazione EPD).