INFO ON BOARD

INFO ON BOARD

TRENORD contribuisce all'E015 - digital ecosystem in qualità di End User Application Provider avendo realizzato l'applicazione dedicata all'utente finale:
PuntoPartenza

INFO ON BOARD

Info on Board è il primo servizio per gli utenti TRENORD nato nell'ambito della sperimentazione dell'Ecosistema digitale Expo 2015. Dedicato agli utenti del servizio aeroportuale Malpensa Express, fornisce direttamente a bordo treno, sui video presenti nelle carrozze, in modalità real time, informazioni sulla mobilità integrata.

Per il funzionamento del servizio è stato necessario implementare la dotazione dei treni Coradia con il sistema di trasmissione a bordo treno OBOE Dove6 Movie, che permette di compiere un passo decisivo verso un sistema di informazioni efficace e completo.

Sui treni in servizio in direzione Malpensa, grazie al servizio messo a disposizione da SEA Aeroporti nell'ambito dell'Ecosistema digitale, i clienti potranno così monitorare lo stato aggiornato [aggiornamenti ogni 2 minuti] delle partenze/arrivi  dei voli dall'aeroporto internazionale di Malpensa. Più volte durante il viaggio, con frequenza variabile e comunque in relazione al tipo di corsa - point-to-point o con fermate - verranno esposti i voli in partenza [con un delta di +1.30h rispetto al momento della corsa].

Per i viaggiatori che invece dall'aeroporto di Malpensa arrivano a Milano Cadorna, nell'approssimarsi alla destinazione [circa 15 minuti prima dell'arrivo] verrà esposta l'informazione fornita direttamente da ATM, tanto sullo stato della circolazione delle Metropolitane, quanto sui tempi di attesa dei  principali mezzi pubblici che fermano nei pressi della Stazione di Milano Cadorna (con aggiornamenti ogni minuto).

ServizioExpo_SeaServizioExpo_MM


In termini di informazioni alla clientela il vantaggio della nuova dotazione a bordo treno - che via via verrà estesa all'intera flotta del Malpensa Express - è evidente. La partecipazione all'E015 - digital ecosystem sia come fornitori di servizi [motore orario, stato delle direttrici, anagrafica stazioni], sia come realizzatori dell'applicazione, ci permette di accedere a una molteplicità di fonti dati, fondamentali per sviluppare un sistema informativo sempre più ricco e puntuale per i nostri clienti. Appare infatti del tutto naturale immaginare che Info on Board si possa presto arricchire con altre informazioni complementari a quelle già presenti, come le interconnessioni sugli orari/treni dell'alta velocità, piuttosto che con le informazioni sul traffico autostradale.


L'applicazione sviluppata da TRENORD utilizza servizi esposti da altri partecipanti [SEA e ATM] all'interno dell'Ecosistema Digitale Expo secondo le policies specifiche fornite da ogni soggetto.
Tali policies sono accessibili nella specifica sezione del Portale dell'Ecosistema.