LAGO MAGGIORE

DISCOVERY TRAIN. LAGO MAGGIORE

mappa lago maggiore

 

Numerose le stazioni ferroviarie vicine al Lago Maggiore, porta d'accesso a suggestivi e indimenticabili itinerari alla portata di tutti.

Lago e montagna si abbracciano dando vita a uno scenario incantevole che da sempre ha nutrito l'immaginazione di poeti e letterati.

Il fascino delle Isole Borromee ha fatto da sfondo agli ultimi capitoli del celebre romanzo "Addio alle Armi" di Ernest Hemingway.

Arte e cultura si fondono animando le sponde del lago con architetture di rara bellezza: l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, un gioiello incastonato nella roccia a strapiombo sull'acqua, la Rocca Borromeo di Angera, dalla cui sommità si può godere di un panorama mozzafiato e Villa Taranto con i suoi storici giardini botanici considerati tra i più belli d'Europa.

Semplici passeggiate vista lago permettono di visitare incantevoli borghi come il fiabesco Laveno Mombello e la vivace Arona.

A pochi passi da Milano, una terra di eccezionale varietà e bellezza.


Laveno Mombello, tra storia e paesaggio
laveno mombello

Centro turistico di grande interesse con i suoi edifici porticati, la passeggiata lungolago e il museo della ceramica. Salendo in funivia sul monte Sasso del Ferro si gode di uno splendido panorama sul Verbano.


HOW TO GET THERE
Laveno Mombello è raggiungibile tramite le linee ferroviarie:
- Luino-Gallarate-Malpensa;
- Mortara-Novara;
- Laveno-Varese-Saronno-Milano.

 


Angera a dominare il basso lago
angera

Posta in uno splendido golfo, a lungo contesa da famiglie nobiliari. Tanti i luoghi di attrazione, dal Santuario della Madonna della Riva alla famosa Rocca Borromeo con il Museo della Bambola, il più ricco d'Europa.


HOW TO GET THERE
Angera è raggiungibile in battello partendo da Arona, sulla linea ferroviaria Domodossola-Gallarate-Milano.




S. Caterina del Sasso, balcone sul lago
santa caterina

Luogo dal grande fascino, ideale per chi cerca serenità ed una vista sul lago assolutamente unica. E' composto da tre edifici e da un suggestivo campanile. Custodisce affreschi di grande valore artistico.


HOW TO GET THERE
Santa Caterina del Sasso è raggiungibile in battello partendo da Stesa, sulla linea ferroviaria Domodossola-Gallarate-Milano.



 


Luino, per vivere il Maggiore
luino

Elegante e vivace cittadina, dall'ambiente mediterraneo e con un imponente lungolago. Armonica l'architettura dei palazzetti, meritano
una visita il porto napoleonico e la grande Stazione Internazionale.


HOW TO GET THERE
Luino è raggiungibile tramite le linee ferroviarie:
- Luino-Gallarate-Malpensa;
- Mortara-Novara.

 

 

 


 

Il LAGO MAGGIORE
Scopri di più e lasciati ispirare
logo inlombardia