Elettrotreni ed elettromotrici

Coradia2ETR 425 CORADIA MERIDIAN (Servizio Regionale)

Il nuovo treno Coradia Meridian si caratterizza per ampiezza e spaziosità degli interni e per allestimenti specifici per il trasporto regionale.

Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità , il Coradia può viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Molti i servizi a bordo: climatizzazione, impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni per le informazioni di viaggio, impianto di diffusione sonora per gli annunci, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l'alimentazione di cellulari e PC portatili, ampio portabagagli. L'ingresso a raso con il marciapiede facilita l'ingresso dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, permettono un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.


ETR245ETR 245 CORADIA MERIDIAN (Malpensa Express)

Ogni giorno più di 15.000 persone raggiungono Milano dall'aeroporto internazionale di Milano Malpensa, viaggiando a bordo del 'Malpensa Express'. Questo servizio viene svolto dagli elettrotreni ETR245 Coradia Meridian, prodotti da Alstom, operativi dal 2011.

L'ETR245 è un convoglio articolato, formato da 5 vetture; lungo 82,2 metri offre 230 posti a sedere e ampi spazi per i bagagli ingombranti. Gli ETR245 possono viaggiare in doppia composizione.

Questo treno è stato progettato secondo i più moderni criteri di comfort e accessibilità: ingresso a raso e pedane retrattili, pavimento ribassato, schermi luminosi e impianto di sonorizzazione, prese di corrente a 220 V per l'alimentazione di pc e cellulari,  impianto antincendio, ecc.

L'ETR245 ha prestazioni elevate. La velocità massima è di 160 km/h.

 


TSRTSR

I TSR (Treni Servizio Regionale) sono elettrotreni a due piani, tuttora in produzione da parte di AnsaldoBreda e Firema Trasporti, progettati per rispondere alle necessità del traffico suburbano e regionale delle aree più densamente popolate.

Si tratta di convogli modulari a potenza distribuita, composti da un numero di veicoli a due piani variabile da 3, 4, 5 e 6, che offrono da 298 a 640 posti a sedere. Sono possibili composizioni fino a 12 veicoli.

I TSR, entrati progressivamente in servizio dal 2007, sono utilizzati sulle linee suburbane S1, S2, S5, S6 ed S13 del Passante ferroviario di Milano e su linee regionali lombarde.

I veicoli d'estremità sono dotati di aree attrezzate per ospitare persone con disabilità e mobilità ridotta, spazi per il trasporto di biciclette e pedane di accesso per facilitare la salita a bordo.

Il TSR offre elevate prestazioni con accelerazioni simili a quelle di una metropolitana e una velocità massima di 140 km/h.

 


TAFTAF

I TAF (Treni Alta Frequentazione) sono elettrotreni a due piani, progettati da AnsaldoBreda e Firema Trasporti per il servizio pendolare ad alta densità, in servizio dalla fine degli anni '90.

Si tratta di convogli a composizione fissa di 4 veicoli che offrono 467 posti a sedere. Sono possibili composizioni di 2 convogli (8 veicoli).

I veicoli d'estremità sono dotati di aree attrezzate per ospitare persone con disabilità e mobilità ridotta, spazi per il trasporto di biciclette e pedane di accesso per facilitare la salita a bordo.

Il TAF offre buone prestazioni in accelerazione e una velocità massima di 140 km/h.

 

 


ALe582ALe 582

Si tratta elettromotrici prodotte in alcune centinaia di unità tra gli anni '80 e gli anni '90, per servizi suburbani e regionali.

Sono stati tra i primi rotabili italiani dotati di azionamenti elettronici (chopper) e casse di lega leggera, garantendo così elevate prestazioni.

La velocità massima è di 140 km/h.

Con queste elettromotrici che offrono 58 posti a sedere, sono in composizioni delle rimorchiate (Le763, Le884) con 76 e 88 posti e rimorchiate semipilota (Le562) con 56 posti a sedere.

Queste composizioni sono utilizzate principalmente sulle linee Cremona-Brescia-Bergamo, Bergamo-Lecco, Bergamo-Treviglio.

 

 


EB750EB750, EB950, EB980, EB850

Questi rotabili introdotti negli anni '80 e '90, formano convogli costituiti da un'elettromotrice a un piano (EA750) e da 3 vetture a due piani (EB950, EB980, EB850) di cui una semipilota . Ciascun convoglio offre 512 posti a sedere.

Sono possibili composizioni di due convogli (8 veicoli).

La  velocità massima è di 130 km/h.

Questi convogli, che circolano  esclusivamente sulla rete di Ferrovienord, saranno progressivamente accantonati e sostituiti con dei TSR.