Convogli reversibili

VivaltoVIVALTO

I convogli Vivalto, entrati in servizio progressivamente dal 2005, sono generalmente composti da 6 vetture a due piani, di cui una semipilota, e da una locomotiva E464. Ciascun convoglio offre 721 posti a sedere. La velocità massima è di 160 km/h.

I convogli Vivalto sono principalmente impiegati sulla linea Milano-Domodossola.

La vettura semipilota ospita un'area multifunzionale predisposta per il trasporto di sci, biciclette, bagagli e piccoli colli e la toilette attrezzata per l'utilizzo da parte dei passeggeri a ridotta mobilità.

Le vetture sono dotate di impianto di aria condizionata e di informazione ai viaggiatori (display luminosi e sonorizzazione).

 


MDMEDIA DISTANZA (MD)

Si tratta di carrozze prodotte in migliaia di unità dall'inizio degli '80 all'inizio degli anni '90, per servizi regionali e interregionali, nelle versioni con due vestiboli paracentrali con porte a doppia anta e con un vestibolo a ciascuna estremità con porte a semplice anta.

Le MD sono state dotate di aria condizionata e vengono utilizzate in convogli reversibili con una locomotiva (E464 o D445) ad una estremità e una vettura semipilota all'altra estremità.

La velocità massima è di 160 km/h.

Le composizioni di carrozze MD sono principalmente utilizzate sulle relazioni Milano-Mantova, Milano-Verona, Milano-Piacenza, Milano-Domodossola e Milano-Tirano. Su quest'ultima relazione sono in composizione carrozze di 1ª classe 'Valtellina' con una particolare livrea rossa che ricorda il 'Bernina Express' delle Ferrovie Retiche.

Le carrozze di 2ª classe offrono 82 posti a sedere (60 posti le semipilota) quelle di 1ª classe 'Valtellina' hanno 66 posti a sedere.

 


DOPPIO PIANODOPPIO PIANO

Si tratta di carrozze di design francese prodotte in oltre 600 unità tra gli anni '80 e gli anni '90, per servizi suburbani e regionali.

Queste carrozze sono attualmente utilizzate in convogli reversibili con una locomotiva E464 ad una estremità e una vettura semipilota all'altra estremità.

La velocità massima è di 140 km/h.

Le vetture che hanno avuto un restyling, dotate di aria condizionata, offrono 132 posti a sedere (120 posti le semipilota) , mentre le altre offrono 150 posti (142 posti le semipilota).

Le composizioni di carrozze a due piani sono principalmente utilizzate sulle relazioni Milano-Lecco (S8), Milano-Bergamo, Milano-Cremona.