IL TUO VIAGGIO CON TRENORD!

IL TUO VIAGGIO CON TRENORD!

Abbiamo scoperto molte cose sugli elementi, i protagonisti e i servizi del trasporto ferroviario. Adesso non ci resta che provare a organizzare un vero e proprio viaggio in treno.

La prima cosa da fare è decidere la destinazione e preparare l'itinerario di viaggio.

Per farlo abbiamo tre possibilità. Possiamo andare in stazione e chiedere all'ufficio informazioni (My Link Point), dove ci spiegheranno tutto quello che dobbiamo fare.
Oppure possiamo andare sul sito, www.trenord.it dove, scrivendo sul motore orario il luogo di partenza e quello di arrivo, avremo tutte le indicazioni per poter vedere le varie possibilità per raggiungere la nostra meta.
Infine possiamo scaricare l'App di Trenord per pianificare il viaggio ed essere aggiornati su tutto il mondo Trenord.

Abbiamo scelto la meta, definito il percorso e l'orario di partenza e di arrivo.
Siamo pronti per comprare il nostro biglietto.

In stazione troveremo le biglietterie ferroviarie con personale qualificato che ci accompagnerà all'acquisto. In alternativa possiamo acquistare il biglietto presso i distributori automatici (DAB) presenti in vari punti delle stazioni. Nelle zone vicine alle stazioni troviamo, in alcuni casi, anche le rivendite autorizzate (come tabaccherie o edicole) dove poter acquistare il nostro titolo di viaggio.

Se invece vogliamo acquistare il nostro biglietto senza andare in stazione possiamo farlo direttamente dallo store online di Trenord, vai allo store, oppure dall'App.

Oltre ai servizi ordinari, Trenord ha un'attenzione particolare per il tempo libero, i gruppi e le scuole. Sono numerose le offerte con prezzi speciali per i viaggi di gruppo, ma non solo: Trenord propone delle mete facilmente raggiungibili in treno per scoprire le bellezze naturali, culturali e artistiche della Lombardia, oppure per visitare bellissimi parchi tematici come Gardaland.

Scopri le offerte pensate per le gite scolastiche Vai alla pagina

Scopri le offerte dedicate ai viaggi in gruppo Vai alla pagina

Scopri i biglietti speciali Discovery Train per scoprire la Lombardia Vai alla pagina


CLICCA QUI E SCOPRI LA STORIA DEL BIGLIETTO

La storia del biglietto
Durante i primissimi viaggi in treno e per oltre 100 anni fino al 1995, è stato utilizzato un biglietto di viaggio in cartoncino, spesso chiamato Edmonson.
Conteneva delle informazioni prestampate e nel momento della vendita il bigliettaio lo "timbrava" indicando semplicemente la data di emissione.
L'aumento delle destinazioni di viaggio e dei relativi biglietti - che dovevano essere diversi tra loro - oltre alla crescita del numero di viaggiatori che usavano il treno, mandò pian piano in pensione questo tipo di biglietto.

edmonson  sipax

I biglietti Edmonson sono scomparsi definitivamente nel 1995, quando è diventata obbligatoria l'obliterazione del biglietto. Il cartoncino era troppo spesso e non passava nelle obliteratrici e quindi ne venne sospesa la vendita. Da quel momento ha avuto avvio la sperimentazione di diverse tipologie di biglietto. Oggi quelle più utilizzate sono:

 

sbme Biglietto cartaceo
Possono essere acquistati presso le biglietterie ferroviarie, le emettitrici automatiche (DAB) presenti nelle stazioni e presso le rivendite autorizzate da Trenord (edicole, tabaccherie…). Devono sempre essere obliterati prima di salire sul treno.

 

 

 

 


p@hBiglietto digitale
Si comprano online dall'e‑store o dall'App Trenord. Dopo l'acquisto, il Cliente riceve il proprio biglietto via e‑mail o sms. Questo tipo di biglietto non deve essere obliterato: è sufficiente mostrare al controllore la ricevuta, stampata oppure visualizzata direttamente sul proprio smartphone o tablet.

 

 

 


tap&goTap&Go
Trenord, per la prima volta in Italia, ha sperimentato una nuova modalità di acquisto del biglietto che si chiama Tap&Go che prevede l'uso di una carta di credito Mastercard. Per ora è possibile utilizzarla solo per i biglietti del servizio ferroviario aeroportuale Malpensa Express.
Qui il biglietto non serve! Il costo viene addebitato direttamente sulla carta di credito e si è subito pronti a partire. Guarda questo video per scoprire come funziona!


Bene, dopo aver scelto la destinazione di interesse e aver acquistato il biglietto, siamo pronti per prendere il treno.


Sui tabelloni luminosi presenti in stazione o attraverso gli avvisi sonori possiamo verificare l'esatto orario di partenza e il binario da cui partirà il nostro treno.


Una volta che saremo sul binario dobbiamo prestare attenzione a non superare la riga gialla disegnata a terra; è infatti molto pericoloso avvicinarsi troppo alle rotaie.


In lontananza vediamo arrivare il treno che ci porterà a destinazione: prima di salire dobbiamo aspettare che si fermi e che le persone in arrivo siano scese.
Ora possiamo salire e accomodarci, pronti per intraprendere il nostro viaggio.


Per Trenord è fondamentale mantenere un dialogo costante con i propri Clienti fornendo loro tutte le informazioni per la programmazione del viaggio e quelle necessarie durante il viaggio sia in stazione che a bordo treno.


Per raggiungere questo scopo, Trenord ha messo in atto una strategia di comunicazione diversificata e puntuale attraverso diversi canali e strumenti, sia online che offline.


COMUNICAZIONE ONLINE

Trenord attualmente utilizza diversi canali di comunicazione web e digitali. Ecco una panoramica della sua attività online.

sito e-store app

SITO WEB
È il portale ufficiale, dove si trovano tutte le informazioni sulle tratte dei treni, le novità, le offerte e tutto quanto riguarda il mondo Trenord. Il sito è disponibile sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Vai alla home.

 

E‑STORE
Dedicato agli acquisti online per comperare in qualsiasi momento e luogo i titoli di viaggio e le offerte speciali di Trenord.

Vai allo store.

 

 

APP TRENORD
Applicazione per iOS e Android. Riporta informazioni multilingua, permette di ricercare informazioni presenti sul sito, come orari e partenze dalle singole stazioni, di verificare in tempo reale ritardi e soppressioni, di attivare alert personalizzati su singoli treni. Dall'App è anche possibile acquistare biglietti e rinnovare abbonamenti.

Scarica l'App.

 

my link newsletter reclami

MY LINK SERVIZIO INFORMAZIONI ONLINE
Compilando un semplice form online, è possibile richiedere informazioni sul servizio ferroviario Trenord (orari, servizi e offerte commerciali)

Vai al servizio informazioni.

 


NEWSLETTER
Dedicata agli Abbonati e ai Clienti occasionali profilati nonché al target gruppi (scuole…) per informarli sulle novità del servizio offerto da Trenord e sulle proposte commerciali a essi dedicate.

Iscriviti alla newsletter.


GESTIONE RECLAMI
Per migliorare la gestione dei reclami è stato implementato un apposito form online. Grazie alla procedura di compilazione guidata, la pratica risulterà più precisa e completa. Per accedere al form occorre essere registrati al sito Trenord.

Vai alla gestione reclami.

 


 

COMUNICAZIONE OFFLINE

Attraverso una serie capillare di strumenti, Trenord si rivolge ai suoi Clienti anche attraverso canali fisici e cartacei.

berretti verdi my link point contact center

BERRETTI VERDI MY LINK STAFF - (Assistenza nelle stazioni)
In 11 stazioni lombarde sono presenti gli operatori My Link Staff conosciuti anche come "berretti verdi". Il loro compito primario è l'assistenza alla clientela. Sono dotati di strumenti informatici per poter dare risposte in tempo reale su problematiche relative alla circolazione e compilare questionari rivolti ai viaggiatori; nasce così una sorta di "Auditel del viaggiatore" che permette di realizzare indagini quotidiane utili per offrire un servizio sempre migliore.


MY LINK POINT (Customer Care front line)
In Lombardia sono presenti due uffici di assistenza e informazioni per i clienti Trenord presso le stazioni di MILANO CADORNA e MILANO PORTA GARIBALDI.
CONTACT CENTER
È il numero per ricevere informazioni di vario genere sui servizi Trenord, attivo tutti i giorni dalle 5.00 del mattino alle 1.00 di notte. Il numero da contattare è 02‑72.49.49.49.
disabili        

NUMERO VERDE DEDICATO ALLE PERSONE DISABILI
Trenord ha voluto risevare alle persone disabili e alle loro esigenze il numero verde 800.210.955.


       

 

 

Ci sono inoltre i "classici" strumenti di informazione e comunicazione presenti sui treni e nelle stazioni, come:

teleindicatori quadri orari annunci sonori

TELEINDICATORI
Schermi attraverso cui i Clienti possono verificare l'orario di partenza o arrivo di un treno, il binario ed eventuali altre informazioni ad esso connesse.


QUADRI ORARI
Sono i tabelloni cartacei presenti in tutte le stazioni che riportano le partenze e gli arrivi dei treni che effettuano servizio nella stazione in cui vengono affissi.


ANNUNCI SONORI
Comunicazioni vocali, trasmesse sia in stazione che a bordo treno, in particolar modo relative alla circolazione ferroviaria.


avvisi cartacei monitor    
AVVISI CARTACEI
Sono affissi nelle bacheche delle stazioni. Riportano principalmente informazioni legate al servizio ferroviario offerto da Trenord.
MONITOR A BORDO TRENO E IN STAZIONE
I treni Coradia di ultima generazione, alcune biglietterie e le stazioni di Ferrovienord dispongono di monitor che promuovono le novità sul servizio ferroviario di Trenord nonché le offerte commerciali per i Clienti che utilizzano il treno.